La cooperativa

Carta d’identità della Cooperativa approvata dalla assemblea straordinaria dei soci del 17/02/2020

TOTEM Società Cooperativa Sociale

Via Enrico Stendhal, 3  24126  Bergamo
Cod Fiscale  e P. IVA  02689250161 REA BG-315028
Albo nazionale Cooperative Sociali  A113919
Associata a CONFCOOPERATIVE FEDERSOLIDARIETA’
Associata a CONSORZIO RIBES – Bergamo 

La storia

La Cooperativa Sociale TOTEM  è stata costituita nel 1999. Dopo diverse esperienze di supporto e di integrazione con i servizi sociali territoriali, nell’anno 2020 ha approvato un nuovo statuto che definisce e implementa le finalità associative.  
La Cooperativa non ha scopo di lucro. In occasione della Assemblea Straordinaria dei soci e in conformità con quanto fissato dalla legge istitutiva delle cooperative sociali n. 381/91 ha deciso di implementare le proprie attività a favore della comunità di appartenenza e dell’integrazione sociale delle persone svantaggiate per motivi economici, sociali e psicofisici. Con l’occasione ha anche provveduto a modificare la propria sede sociale trasferendola in Bergamo, Via Stendhal 3 presso la sede già operativa.

Lo Statuto Sociale

La Cooperativa si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo ed in rapporto ad essi agisce. Questi principi sono: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l’impegno, l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo Stato e le istituzioni pubbliche. Il suo scopo è il perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e alla integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione dei servizi sociali orientati in via prioritaria alla risposta dei bisogni delle persone più fragili e in difficoltà.

La cooperativa si configura pertanto come cooperativa sociale a scopo plurimo di tipo A e B: l’attività di gestione dei servizi socio-assistenziali ed educativi è strettamente connessa con quella di avviamento al lavoro di soggetti svantaggiati.

La Cooperativa, per poter curare nel miglior modo gli interessi dei soci e lo sviluppo socio economico e culturale delle comunità, coopera attivamente, con altri enti cooperativi, altre imprese, imprese sociali e organismi del Terzo Settore operando in particolare con le istituzioni e gli ambiti territoriali della provincia di Bergamo. La Cooperativa opera e senza fini speculativi tramite la gestione in forma associata dell’impresa e garantendo continuità di occupazione lavorativa ai soci alle migliori condizioni economiche, sociali e professionali.