News

Cannucce ecologiche e solidali

Pubblichiamo un articolo apparso su l’Eco di Bergamo il 21 ottobre 2020. Descrive una nuova e interessante iniziativa tra aziende agricole e organizzazioni del non profit. La Cooperativa Totem partecipa a questa rete, lavora il bamboo per ottenere delle cannucce ecologiche senza collanti e resine, utilizzabile quaranta volte prima di essere smaltite nella raccolta differenziata; nello stesso tempo crea occasioni di lavoro per persone che soffrono situazioni di disagio e di difficoltà per motivi sociali ed economici.

Inaugurazione nuova sede a Bergamo in Via Stendhal, 3


convegno inaugurale nel laboratorio della Cooperativa con Delvecchio, Bertoncelli, Gori, mons. Beschi, Guerini coordinati da Giorgio Gotti

La Cooperativa TOTEM impegnata nella lotta al COVID-18 accanto al comune di Bergamo

La Cooperativa Totem entra nella grande rete di #BergamoAiuta con la predisposizione e la preparazione di kit igienici di prima necessità per le famiglie e le persone più fragili della nostra città. Saranno sempre i nostri volontari a consegnare il materiale a coloro che sono in maggiore difficoltà in città in questa emergenza #coronavirus. @ Bergamo, Italy

25 tonnellate di prodotti per l’igiene dalla Missione Calcutta al comune di Bergamo

Prosegue l’impegno della Cooperativa TOTEM nell’ambito del progetto #BergamoAiuta. Il Comune di Bergamo distribuirà 25 tonnellate di prodotti Palmolive-Colgate donate dall’Associazione Missione Calcutta Onlus e destinate alle persone in difficoltà. Si tratta di articoli per l’igiene personale (bagnoschiuma, shampoo, sapone liquido e deodorante) arrivati dalla sede di Anzio della multinazionale presso il deposito della Cooperativa Totem in Via Stendhal. «Sono molto contenta di questa generosa donazione — ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali Marcella Messina — che da oggi porteremo alle 600 famiglie già seguite dal Banco di solidarietà alimentare, alle persone che vivono in condizioni critiche di marginalità sociale, alle ospiti dell’housing femminile. Un aiuto importante, di cui sono grata all’Associazione Missione Calcutta Onlus, che testimonia ancora una volta quanto il volontariato e la solidarietà siano un patrimonio inestimabile per la nostra comunità, soprattutto nei momenti difficili come questo dove vecchie e nuove povertà rappresentano un’emergenza sociale».
Il commento di Hélène Ehret fondatrice dell’Associazione “sono molto felice perché, grazie a questa donazione, posso restituire ai cittadini di questo territorio quanto loro hanno sempre dato con grande cuore per la mia Associazione e per i progetti a favore dei bambini nelle aree più povere del mondo».